mercoledì 15 ottobre 2014

BURROCACAO "labbra da baciare" idratante e nutriente FAI DA TE semplice

Ciao a tutti!
Eccomi tornata con una nuova ricetta!
La stagione fredda è alle porte: non so voi, ma io già lo trovo indispensabile in qualsiasi stagione, poi con il freddo non posso assolutamente rinunciare al balsamo labbra XD
La ricetta che vi propongo è semplicissima da realizzare e super efficace sulle labbra secche e screpolate! 
La consistenza del burro cacao è morbida e scorre benissimo sulle labbra, creando uno strato (non troppo pesante) che le protegge e le idrata.
Il profumo di limone che ha è delicatissimo e troppo goloso (non devo mangiarlo, ripetete con me, non devo mangiarlo eheh XD), sa di caramella al limone e mi fa impazzire
Io lo adoro anche prima dei rossetti opachi, che altrimenti mi "incartapecoriscono" le labbra:

lo stendo prima di truccare gli occhi, lo tengo in posa e prima di applicare il rossetto lo rimuovo per bene con un fazzoletto (notare la rima eheh).
In questo modo i rossetti si stendono bene, le labbra non si seccano e l'effetto è molto più comfortevole, ma comunque completamente opaco!

                                            La ricetta (per uno stick):
-2 gr di burro di cacao
-0,5 gr di burro di mango
-2,3 gr di olio di ricino
-1,3 di cera d'api
-1 gtt di oe di limone

                                                 Il procedimento: 

Pesate i burri, la cera e l'olio di ricino e scioglieteli a bagnomaria.
Una volta sciolti perfettamente, togliete dal fuoco, aggiungete la goccia di olio essenziale di limone e versate subito in uno stampo per rossetti o (se come me non ce l'avete) preparatevi prima una siringa tagliando la parte dell'ago, e versatevi il composto. 
Lasciate a solidificare in frigo e quando si è solidificato, spingete lo stantuffo della siringa, inserendo il burrocacao in un contenitore stick.

Burrocacao fatto in casa semplice olio di ricino labbra screpolate bio naturale
 Ed ecco il nostro burro cacao fai da te semplice e naturale pronto! Il contenitore è di un vecchio balsamo labbra della ViviVerde ;)

siringa metodo per stick rossetto burrocacao correttore fatto in casa bio
 Come stampo ho utilizzato una siringa tagliata in questo modo ;)
       
                                                       Le sostituzioni:
Non vi consiglio il burro di karitè al posto del burro di cacao, perchè può rendere il vostro balsamo labbra granuloso, ma potete omettere il burro di mango aggiungendo altri 0,5 gr di burro di cacao. Potete anche sostituirlo con un altro burro, come quello di albicocca.
Al posto dell'olio essenziale di limone, va bene anche quello di arancio dolce o un aroma per labbra: ricordatevi di inserire sempre non più di massimo 2 goccie! 
Non sono assolutamente adatte fragranze cosmetiche, mentre se volete inserire un aroma per dolci, controllate che sia liposolubile ;)

Questo è tutto per oggi, spero che questa ricettina semplice vi sia piaciuta e non dimenticate di cliccare Mi piace sulla pagina Facebook (clicca qui: "Gli spignatti di Misa"), per non perdere le prossime ricette e recensioni :D
Un bacione
Misa
 
 

2 commenti: